Irene Soave

amici

In le parole di oggi on 22 febbraio 2010 at 9:57 pm

Ha vinto, ancora, il Festival di Sanremo uno degli Amici di Maria De Filippi, l’efebico Valerio Scanu. Seconda marchetta di fila alla concorrenza – l’anno scorso vinse Marco Carta, sempre del vivaio di talenti Mediaset – o vinca il migliore? Intanto il talent show di Maria De Filippi ha avuto un’impennata di ascolti, ed è un business da 43 milioni di euro.

Le cronache giudiziarie di questi giorni ci riportano vicende brutte, i cui protagonisti sono i soliti, penosi, amici degli amici: dalla Protezione Civile con gli appalti dei grandi eventi al comune di Trezzano sul Naviglio. “I democristiani mangiavano, ma almeno sapevano stare a tavola”, disse un vecchio democristiano: quelli di oggi, più che convivi tra compagni di ruberie, sembrano abbuffate solitarie notturne, in piedi davanti al frigo. Ha detto qualcosa di simile pure il saputello Gianfranco Fini.

Telefono amico. Per cercare di sedare la crisi diplomatica tra Svizzera e Libia è intervenuto telefonicamente il nostro ottimo Silvio Berlusconi. Ha chiamato Gheddafi, ovviamente. Nel 2008 erano stati arrestati in Libia, per problemi di visti, due svizzeri. Proprio dopo che in Svizzera era finito in manette il figlio di Gheddafi, per aver maltrattato la servitù. Oggi i due si sono rifugiati nell’ambasciata svizzera a Tripoli, che ha rischiato l’assalto dell’esercito libico. Scambi di affettuosità. Berlusconi telefona a Muamar, e Frattini: “eh, però, anche questi svizzeri…” L’impasse per la cronaca è finito. Non dopo che la sensale ha cercato di mettere d’accordo Libia e Svizzera al telefono, ma quando lo svizzero n.1  si è consegnato alle autorità.

Infine, siamo in campagna elettorale: è bello che un sacco di candidati a consiglieri mi chiedano, su Facebook, di diventare amici. Chiudo questo post sulle note di Dario Baldan Bembo: “l’amico è. qualcosa che. più ce n’è. meglio è”. Io non sono d’accordo: e la mia amicizia su Facebook (che in tempi non sospetti ho già distribuito a cani e porci) in campagna elettorale la tengo per me.  

Annunci
  1. […] Ha vinto, ancora, il Festival di Sanremo uno degli Amici di Maria De F Ha vinto, ancora, il Festival di Sanremo uno degli Amici di Maria De Filippi, l’efebico Valerio Scanu. blog: parole, parole, parole | leggi l'articolo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: