Irene Soave

reale

In le parole di oggi on 20 febbraio 2010 at 11:06 pm

“…il paese è reale”

“Calmi! State calmi! Il televoto è del popolo sovrano!” Così Antonella Clerici ha arringato l’orchestra dell’Ariston, insorta lanciando per aria gli spartiti per l’eliminazione in fila di Malika Ayane, Noemi, Irene Grandi, Cristicchi e via discorrendo. Si sono salvati solo Menconi, Scanu e l’orrido trio del Principe. Sul palco poco dopo è salito Maurizio Costanzo che ha intervistato tre operai di Termini Imerese e scrivo in tempo reale, sta interpellando Bersani che è nel pubblico per chiedergli cosa ne pensa del loro futuro. Lui tiene botta, però.

Io sto seguendo Sanremo insieme ad alcuni amici, e tutti siamo scandalizzati e divertiti che il televoto abbia ripescato il principe. Cioè non ci si crede: il principe? quell’inno populista da campagna elettorale sponsorizzato dal ct Marcello Lippi? quella canzone che ha fatto gridare alla vergogna persino Massimo Gramellini, un giornalista che non è proprio schierato con la gauche caviar e solitamente, su quel che pensa “il popolo”, ci azzecca.

I miei amici sono tutti o quasi cronisti in erba o meno, umanisti in erba o meno, non necessariamente snob, non necessariamente viziati, non necessariamente persone che non han mai lavorato nella vita: ma se l’altro giorno ci avessero detto che vinceva il principe non ci avrebbe creduto nessuno, nessuno, nessunissimo di noi.

Cioè io studio giornalismo, e del paese in cui vivo e lavoro non ho la più pallida idea.

Annunci
  1. Stanno cantando. Le strade sono due. O siamo una nazione di goliardoni che, in spregio del festival, si è messa a votare in massa per i tre tenores oppure questa è una rivincita dell’UMI. Francamente auspico la prima opzione. Nel dubbio, vado a ripulire lo schioppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: