Irene Soave

fai-da-te

In le parole di oggi on 22 dicembre 2009 at 6:28 pm

“Portatevi panini e coperte”, consiglia l’ottimo Marino Moretti, ad di Trenitalia, a chi deve far fronte a un viaggio sui treni a lunga percorrenza che in questi giorni collezionano disagi da record, causa neve (c’è da chiedersi come facciano in Norvegia).
Ma certo, perchè no. Potremmo anche portarci un galloncino di benzina quando prendiamo il bus, fosse mai che resta a secco. E perchè no, anche infilare nel bagaglio a mano un giubbotto salvagente se andiamo in aereo.
Mi sembra solo l’ultimo esempio di una tendenza molto in voga di recente: la chiamata (indebita) al fai da te da parte di chi – Stato, ferrovie o acquedotto – dovrebbe offrire un servizio, ma non ce la fa più. Si è rotto il riscaldamento sui miei treni? Scaldatevi voi. Vi lascio in viaggio per 700 (700!) minuti su un treno disperso nella penisola: avete fame? Portatevi il pranzo al sacco.  Seguono inviti dei Comuni interessati – Milano e Torino su tutti – a non usare le auto perchè le strade sono piene di neve (cittadini, compratevi uno spazzaneve…).
Trasporti a parte, un caso da manuale di delegazione indebita è l’ecologia. Il vertice di Copenhagen, dove i capi di stato di tutto il mondo dovevano trovare un modo di inquinare meno, o di obbligare le aziende e i cittadini  inquinare meno, è fallito. Però noi veniamo bombardati di comandamenti: non far scorrere l’acqua mentre ci insaponiamo, comperare gli appositi sacchetti in mais per i rifiuti organici, muoverci in bicicletta o coi mezzi pubblici (…!), spegnere la tv, lavare i vasetti dello yogurt prima di buttare il coperchio nell’alluminio e il vasetto nella plastica…
Che fatica. Per questo poi non si vede l’ora che arrivi uno che metta tutto a posto, che faccia funzionare le cose non importa a che prezzo, che ci pensi lui. E si sa. “Quando c’era Lui, i treni arrivavano puntuali”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: