Irene Soave

i limoni

In le città invivibili, luoghi comuni on 19 ottobre 2009 at 8:51 pm

ed è l’odore dei limoni.

Pungente, alcolico, fresco. L’ho sentito in metropolitana l’ultima volta questa mattina, e quando mi sono girata il gel che la signora aveva sulle mani si era già sciolto, in un effluvio di limonene. E’ l’aroma del gel Amuchina, il nuovo talismano collettivo contro gli untori dell’influenza. Io mi rifiuto di comperarlo. Presto faremo come nel Medioevo, e gireremo in città con mele confitte di chiodi di garofano, da annusare quando passa uno un po’ sporco, un po’ strano. Un untore: quando certi uomini in tuta, coi capelli unti, o certe zingare, si tengono alle maniglie del vagone è tutto uno strofinare e un frugare in borsa, tutto un odore di limoni.

Rispondi

