Irene Soave

un dessert

In femminile plurale on 21 giugno 2008 at 4:19 pm

È da un po’ che penso e ripenso a riaprire questo blog, che come vedrete dai vecchi post è un po’ disorganico e vuotino. Bene, oggi c’è una cosa che mi ha seccato abbastanza e che vorrei dire.

Mi sono imbattuta spesso nell’ultima settimana in una certa pubblicità – anche se temo che, se iniziassi a guardarle tutte con occhio critico, potrei estendere il discorso – che trovo emblematica di quanto noi donne manchiamo di amor proprio in questa forsennata lotta contro le curve.

È la pubblicità di un gelato, anzi di un “gelato”, fatto di surrogati: al posto della copertura sciropposa c’è frutta congelata, al posto del gelato c’è yogurt, al posto della base di biscotto ci sono cereali che sembrano becchime. Il tutto per 110 calorie, spiega la ragazza della pubblicità; che, nella versione scritta, aggiunge anche: “succede solo nei film che una bruttina vada dall’estetista, si compri un paio di scarpe nuove e diventi la regina della festa.” Ammesso che essere la regina della festa sia uno scopo nella vita; magari questa bruttina ha amor proprio. Magari lei se ne accorge, che sta mangiando becchime, fragole surgelate e yogurt con l’etichetta “dessert”, e preferisce mangiarsi una pesca oppure – numi! – un dessert vero, perché ha altri pensieri che sempre, sempre, sempre e solo la dieta. Magari succederà solo nei film che una bruttina con un po’ di amor proprio diventi la regina della festa, non so. Di certo succede solo nelle pubblicità che contare le calorie di quello che mangi e spacciarsi per vero un dolce finto ti faccia diventare bella, amata e felice. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: